"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

THAT'S AMERICA!

States,
"E pluribus, unum"  (da tutti, uno); "Out of many, One". È proprio così, questi sono gli Stati Uniti, 50 Stati completamente diversi gli uni dagli altri ma uniti, unititissimi sotto la stessa bandiera. Questa è la cosa che più ricorderemo, il fare nazione, l'essere assolutamente campanilisti, la bandiera in ogni luogo, dal privato al pubblico, sempre. Può essere un difetto per molti ma sinceramente noi crediamo di no.
Nei 3 mesi di permanenza abbiamo avuto l'opportunità di toccare con mano questa realtà, in tanti luoghi visitati su entrambe le coste, molto diverse tra loro, per ospitalità, generosità d'animo e paesaggi. La parte della West Coast è quella che sicuramente ci ha lasciato un ricordo più significativo con le sue meraviglie naturalistiche e con le belle città sul mare, sull'Oceano. I colori del cielo così come la terra rossa desertica rimarranno indelebili nella nostra memoria e nel nostro cuore. Lì c'è l'America del West, dei cowboys, dei coraggiosi e di coloro che si sporcano di terra senza problemi. Lì secondo noi c'è tanto cuore americano, quello ancora molto genuino. La East Coast con le sue megalopoli, col suo traffico, il via vai di gente impettita e "di citta" col caffè sempre in mano, è più vicina al nostro mondo, quello stressato. Tra tutti questi si mescola poi una marea di
umanità indescrivibile, da film, da vedere per credere. Insomma tanto grande tutto, tanto grande America, così interessante, così contraddittoria, così piena di sorprese, così tanto rispettosa di leggi e regole da farci sentire davvero "diversi. Così unita e così fiera, ma con così tantissimi difetti, è lei, That's America! È come quando vedemmo il leone nella savana africana, a pochi passi da noi; capimmo perché lo chiamano "Il Re Della Foresta".
Finiamo qui a Philadelphia i nostri 34 giorni tra alcune delle grandi città americane dell'est.  Probabilmente aver chiuso i nostri mesi di viaggio con le grandi città, per
quanto interessante, per noi è stato troppo "turistico". La scoperta di qualsiasi cosa nel mondo è fondamentale per il proprio bagaglio culturale e la propria consapevolezza ma questa parte di viaggio, così monotematica, ci ha un po sfiancati, stancati. Tutto nuovo, tutto interessante ma l'occidente ci accomuna, le differenze alla fine non sono abissali e quindi , dopo un po, ci si stanca delle cose molto vicine alla propria cultura, così poco sorprendenti.
Abbiamo percorso poco meno di 4.500 km, per  45 ore di guida. Escludendo le 3 grandi belle città della West  Coast, Los Angeles, San Francisco e San Diego, qui, nell'Est Coast abbiamo  visitato 8 grandi città: New York, Boston, Buffalo, Chicago, St. Louis, Nasvhille, Washington e Philadelphia; abbiamo toccato 3 cittadine "minori": Utica, Sandusky e Wytheville. Siamo passati tra ben 9 Stati, cambiando spesso l'orario di una o più ore avanti o indietro: New York, Massachusetts, Ohio, Illinois, Missouri, Tennessee, Virginia, Washington D.C., Pennsylvania. Insomma una bella avventura. Quindi ora goodbye Big America, ci sei piaciuta, soprattutto nel tuo versante occidentale, tra parchi meravigliosi e gente simpatica e rispettosa; là, dove ci rivedremo spesso perché c'è una parte di noi che ci aspetta sempre lì, a Los Angeles e, per quanto riguarda qui, goodbye Philadelphia chissà se ci rivedremo, intanto ti auguriamo di vedere tempi migliori.

Nessun commento:

Posta un commento