"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

30 Luglio 2019. Trasferimento Wytheville - Washington DC.

Si va a Washington. Partiamo alle 9.20 e dopo 470 km siamo a destinazione.
Sono le 15.00 quando raggiungiamo il nostro hotel: Beacon hotel, abbastanza centrale. Il parcheggio interno costa 49 dollari più tasse, quindi poco meno di 60 dollari al giorno. Con la nostra app ne cerchiamo uno più economico e lo troviamo a circa 800 metri di distanza, costo totale per i 4 giorni di permanenza 71 dollari ovvero 17, 70 dollari al giorno.... direi che va proprio meglio. La condizione è di non poter usare l'auto, nel senso che si parcheggia e si lascia lì fino a quando si va via se no, se si volesse rientrare, si deve pagare nuovamente. Nessun problema perché non è possibile muoversi in auto in una città come questa. Fatto quindi il check in, portati i bagagli in camera (carina, confortevole e pulita nonostante la moquette, con vista sulla città) e portata la macchina al parcheggio, ci rintaniamo un pochino in camera per un po.
Nel tragitto a piedi dal parcheggio all'hotel abbiamo visitato la basilica di San Matteo che era di passaggio, sede del vescovo di Washington e principale luogo di culto cristiano in città, veramente bella. C'è caldissimo e la gente,  abbastanza elegantemente sobria, cammina avanti indietro tra strade e marciapiedi. Uomini cravattati con camicia a maniche lunghe si muovono con disinvoltura sotto il sole bollente. Donne con tubino e scarpe rigorosamente chiuse e con tacco, tranne qualche eccezione, cercano di non far trapelare il dolore ai piedi, camminando piano e sforzandosi di sorridere.
Usciti dall'hotel dopo un'oretta, ci dirigiamo verso la casa bianca. La White House è in restauro, come spesso accade anche alla first Lady. Stanno rifacendo l'inferriata della facciata principale che sta sulla Pennsylvania Avenue 1600, l'indirizzo più famoso del mondo. È impossibile quindi vedere tutto l'insieme perché molto è nascosto dai pannelli protettivi. Polizia e servizi segreti dovunque. Sentiamo e assistiamo anche all'uscita in trasferta di qualcuno di molto importante, forse il presidente o giù di lì: sirene spiegate di motociclette della polizia che anticipano la scorta di auto blindate; l'auto con le bandierine su cui c'è Quel Qualcuno; dietro, altre macchine di scorta e altre moto di scorta a sirene spiegate, insomma una processione.
Gironzoliamo nei pressi della casa bianca e dei grandi edifici importanti come il palazzo delle finanze e quello del tesoro e tanti edifici amministrativi. Ci sembra una città molto "burocratica, lo è sicuramente visto che si concentrano qui tutti gli uffici amministrativi più importanti degli Stati Uniti, quelli governativi e di sicurezza, c'è la sede operativa centrale della federa Bureau Investigation, F.B.I. L'architettura degli edifici richiama spesso l'arte classica con i palazzi in stile neo classico sempre imponenti. È abbastanza pulita ma non del tutto; rifiuti che trasbordano dai contenitori non le rendono giustizia, ma le concediamo il beneficio del dubbio considerando che è sera. Mangiamo due """pizze""" in un localino vicino all'hotel e poi si rientra, siamo abbastanza stanchi. Per oggi può bastare.

Nessun commento:

Posta un commento